Area riservata
Papa Sisto V
Presidato Sistino
Cartina di Montalto
Geometrie Agricole
Biografie illustri
Montaltesi lontani
Araldica
Mercato Piceno
Tradizioni musicali
Enogastronomia
Gemellaggi
Museo archeologico
Bibliografia

 
 15500 al 29.12.04

  STORIE E NOTIZIE DALLE CITTÀ E TERRE DEL PRESIDATO SISTINO

Castignano (AP)
Info:
- a 473 m slm
- ab. 2.995
- cap. 63032
- prefisso:0736



Ci stiamo lavorando.....ma se ci dai una mano, facciamo prima e meglio!!!

 
Nome degli abitanti: Castignanesi
Stemma araldico di Castignano e blasonatura

NEWS

Castignano, tTemplari: storia e novitàCASTIGNANO
Sabato,19.07. 2008, ore 17
Teatro Comunale

Templari: Storia e Novità - Giornata di studio
Ingresso libero
[ Entra ]






Sabato, 05 luglio 2008

Sagra dell'agnelloA CASTIGNANO LA PRIMA SAGRA DELL’AGNELLO DELLA MARCA
STASERA, DALLE 19 IN POI...)
CON COLDIRETTI ASCOLI FERMO, APA E CANTINE DI CASTIGNANO
Leggi l'articolo >>

GIUGNO 2008

Paesi del Piceno
PAESI DEL PICENO - CASTIGNANONew
Piazze, chiese, monumenti, panorami, torri, campanili e opere d'arte dei paesi più belli della provincia di Ascoli Piceno
Prenota il tuo DVD >>


ADSL a RotellaWOWWW!!! ADSL A ROTELLA
I particolari di Lupand sul Forum di montaltomarche.it





B & B Casa LauraUN B & B TRA I DOLCI COLLI E LE CAMPAGNE CASTIGNANESI
di Barbara Fioravanti

Si respira il profumo dei tempi passati, fatti di antichi valori e scanditi dal ritmo delle stagioni.
Un elogio a chi ha voluto dare nuova vita a una splendida struttura, dotandola di comfort, rendendola ospitale e inaugurando così un tipo di ricettività del tutto innovativo per queste zone.
Con l'augurio che ciò possa dare l'avvio alla valorizzazione della nostra stupenda terra, facendola divenire più fruibile anche da chi si accinge a visitarla per la prima volta.


B & B Casa Laura www.bed-breakfast-casalaura.it
Via Pachierno 10, Castignano (AP)
0736/821910 - 338/8832100

Nevica a Castignano Nevica a Castignano di Barbara Fioravanti >>
Autunno Associazione "Il Paese delle Meraviglie"
CASTIGNANO
Festa D'Autunno

Domenica 28 Ottobre 2007
Tipicità - Mercati - Degustazioni - Svaghi
Caldarroste, vino nuovo e cotto
II° Concorso Cinofilo "QUA LA ZAMPA"
Aperto a tutti i cani
Ludoteca con gonfiabili per bambini
Musica dal vivo e balli
II° Memorial "MARIO AMATUCCI"
Raduno in collaborazione con
"AUTO MOTO STORICHE PICENUM"
Templaria 2007 TEMPLARIA - Templari in catene
16, 17, 18, 19 agosto 2007 >>



RIAPRE IL PUNTO "INFORMAZIONI TURISTICHE" A RIPABERARDA DI CASTIGNANO

Anche per l'estate 2007, come negli scorsi anni, il comune di Castignano mira a valorizzare le peculiarità artistico-storico-culturali del territorio locale, nell'ambito di un progetto provinciale di messa in rete di operatori turistici, con il compito di promuovere l'accoglienza e la promozione turistiche.

A tal proposito è prevista l'apertura di due punti di accoglienza, uno nel capoluogo e l'altro nella frazione di Ripaberarda. Quest'ultimo, con sede nel centro storico del borgo (piazza Priamo), resterà aperto ogni sabato, domenica e festivi dalle 17:00 alle 20:00, dal 14 luglio al 9 settembre.

Ai visitatori ed interessati saranno proposte visite all'interno del piccolo museo parrocchiale, della chiesa parrocchiale e del centro storico, e verrà fornito materiale illustrativo sui siti e gli elementi di maggior interesse che caratterizzano la storia, l'arte ed il paesaggio del borgo medievale: i calanchi, la casa di terra cruda e gli eventi.

Inoltre, per l'intera durata della festa parrocchiale del "Sacro Cuore", che si svolgerà dal 2 al 12 agosto, il sito rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 22:00. In questa occasione ci sarà la possibilità di degustare le specialità culinarie locali  all'interno della suggestiva cornice dell'antico centro. Il programma comprende inoltre la sagra della birra e gli intrattenimenti musicali previsti nel corso delle serate.

Coloro che vorranno scoprire i "tesori nascosti" della piccola frazione ed avere maggiori informazioni sugli eventi estivi e le strutture ricettive, possono recarsi al punto informativo o contattarmi direttamente.
Barbara Fioravanti (operatrice culturale)
PROGETTO MEMORIA: I CADUTI IN GUERRA DI CASTIGNANO
Castignano (AP) Lapide ai Caduti

Castignano (AP) Lapide ai Caduti

Monumento ai Caduti di Ripaberarda

Monumento ai Caduti di Ripaberarda

Lettera al Sindaco di Castignano >>


"Progetto Memoria" per non dimenticare coloro che per un ideale o per dovere hanno perduto la vita in guerra o a causa di essa. Il progetto riguarderà i Caduti di Castignano e della frazione di Ripaberarda, ma anche delle 17 Città e Terre dell'Ex Presidato sistino. Se hai piacere che i tuoi cari defunti continuino a vivere nella memoria di chi li ha conosciuti attraverso il sito di montaltomarche.it e hai documenti, foto, aneddoti, ecc. che li riguardino aiutaci ad arricchire queste pagine e contattaci all'indirizzo redazione@montaltomarche.it te ne saremo particolarmente grati!

[Entra]
Contrada Crocifisso

Barbara FioravantiASPETTI GEOGRAFICI DELL'ENTROTERRA PICENO

TESI DI LAUREA di Barbara Fioravanti

... Il Monte dell’Ascensione, principale oggetto della mia indagine geografica, è un rilievo che sorge isolato all’interno della provincia di Ascoli Piceno ed interessa le valli del Tesino e del Tronto.

Il Monte raggiunge 1103 metri di altitudine ed è caratterizzato da una particolare morfologia, dalla quale assume aspetti assai variegati ed una connotazione di forte diversità in rapporto alla posizione da cui lo si osserva. Ospita interessanti specie floristiche e faunistiche, per questo motivo, sulla sua sommità, è stata istituita dalla Regione Marche un’Area Floristica, a tutela degli ambienti naturali.

Il Monte è, inoltre, ricco di storia e tradizioni, legate, principalmente, alla storica festa che si svolge annualmente, presso la vetta, il giorno dell’Ascensione, in onore della Madonna. Esso rappresenta un po’ lo spazio della mia vita poiché vivo alle sue pendici nel bel centro di Ripaberarda.

Sulle pendici del rilievo troviamo una serie di borghi, che punteggiano le colline, quasi tutti di origine medievale, ricchi di storia e patrimonio artistico, e collocati in aree spesso geologicamente a rischio. Frequenti, in questi suoli, il fenomeno dei calanchi, le frane e gli smottamenti. Alcuni borghi risultano dinamici nei settori artigianale ed industriale, anche se le numerose case sparse testimoniano l’antica e lunga economia agricola e mezzadrile...
[ Continua ]

Posta alle pendici del monte dell'Ascensione, Castignano offre ai visitatori scorci sorprendenti >>

MANIFESTAZIONI

La terra delle zucche LA TERRA DELLE ZUCCHE
31 OTTOBRE 2007
CASTIGNANO (AP)

La Proloco di Castignano organizza una notte di mistero e magia con piatti tipici e buon vino, ambientata nel centro storico, all'interno delle antiche grotte.

Entrate nella terra delle zucche, sarete catapultati in una festa unica, una favola per tutti... Taverne con leccornie e poi si balla tutti intorno al calderone con streghe, spettri, scheletri e fantasmi, nessun limite alla nostra e vostra fantasia....

Dalle 16,00 in poi FESTA PER BAMBINI in Piazza S. Pietro con animazione

Dalle 19,30 in poi STAND GASTRONOMICO con: Maltagliati con salsiccia Pasta con zucca Grigliata mista Patate fritte Dolcetto e vino cotto CASTAGNATA  IN PIAZZA CON VIN BRULE'

A FINE SERATA MUSICA E BALLO PRESSO LE GROTTE
CON DJ ANDREA

INGRESSO LIBERO
MANIFESTAZIONE AL COPERTO

(Barbara Fioravanti)

TEMPLARIA 2006 - LE SUPERSTIZIONI

Si è conclusa Templaria a Castignano
Manifesto della 17^ edizione

Emanuele Capriotti e Atlanta, vincitori per il 5° anno consecutivo della Quintana di Ascoli PicenoEMANUELE CAPRIOTTI E ATLANTA VINCITORI PER IL 5° ANNO CONSECUTIVO DELLA QUINTANA

Straordinari!!! Ieri sera, Emanuele Capriotti di San Venanzo di Castignano (AP) e ATLANTA, l'anglo-arabo-sarda proveniente da Santu Lussurgiu (OR), si sono aggiudicati per il V anno consecutivo la Quintana di Ascoli Piceno tra gli stendardi in festa del Sestiere di Porta Romana e il tripudio generale degli spettatori. Montaltomarche.it che dall'inizio segue puntualmente anno dopo anno le performances di Emanuele e Atlanta non può che gioirne intensamente ed unirsi alla grande soddisfazione della famiglia Capriotti e di tutta l'équipe che ha lavorato con straordinario impegno e competenza alla preparazione di questo V straordinario successo! L'appuntamento per la prossima vittoria è fissato per Domenica, 6 Agosto 2006!!!


BCC PICENA

B&B Casalaura Castignano

B & B CASA LAURA ZOOM >>

Gabrielli Arredamenti

GABRIELLI ARREDAMENTI ZOOM >>


Contatti
Amici di Castignano
www.templaria.it
www.ripaberarda.it

RASSEGNA STAMPA
Elezioni in Confcommercio
Meglio la Comunità montana o l'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto?
Festeggiato il decennale di permanenza del vescovo Gervasio Gestori
Mirko Di Buò, alla SCAP di Trodica di Morrovalle
PIANTINA
CENTRO STORICO DI CASTIGNANO

Piantina Centro storico di Castignano<vuoto>

ZOOM >>

CITTA' E TERRE DEL PRESIDATO
DI SISTO V

CITTA' E TERRE DEL PRESIDATO

ENTRA
  Stemma di Ripaberarda RIPABERARDA

A 465 m s.l.m., adagiato tra le dolci colline marchigiane ed i caratteristici calanchi, a pochi chilometri dal capoluogo Castignano, dal quale è diviso dal torrente Chifente, sorge il borgo di Ripaberarda. Sulle origini del toponimo ci sono ipotesi forse poco attendibili, come quella che collega il sostantivo "Ripa" al nome di un certo Berardo. Secondo la tradizione egli, fuggendo dalle invasioni dei Goti con la famiglia, trovò in questo luogo un asilo sicuro per non essere scoperto dai barbari e fabbricò, insieme agli altri fuggiaschi, le prime abitazioni. Il termine "Ripa" indica i pendii franosi del Subappennino, evidenti particolarmente in quest'area calanchiva.

[ continua ]
Il Piceno col cuore e con l'obiettivoIL PICENO... COL CUORE E CON L'OBIETIVO

Foto aerea di Castignano Foto aeree di città e terre Picene >>
Re Emanuele Quintana di Ascoli Piceno, Emanuele Capriotti, cavaliere stellaRe del Sestiere di Porta Romana >>
Cartoline di Castignano (AP) Vecchie e nuove Cartoline >>
ANDAMENTO DEMOGRAFICO

Grafico andamento demografico di Castignano

ZOOM >>
montaltomarche.it

Home
- Links - Archivio - Album - Chi sono? - Download - Registrati
Sisto V - Presidato - Cartina - Geometrie Agricole - Biografie - Amici di Montalto lontani un clic! - Araldica - Tradizioni musicali - Enogastronomia - Gemellaggi - Museo - Bibliografia

© montaltomarche.it - montaltomarche.eu Home info@montaltomarche.it

Per una corretta visualizzazione delle pagine utilizzare Internet Explorer ad una risoluzione di 1024x768