Area riservata
Papa Sisto V
Presidato Sistino
Cartina di Montalto
Geometrie Agricole
Biografie illustri
Montaltesi lontani
Araldica
Mercato Piceno
Tradizioni musicali
Enogastronomia
Gemellaggi
Museo archeologico
Bibliografia

 
 15500 al 29.12.04

  DALLA SARDEGNA ALLE MARCHE PER VINCERE ANCORA...

Non si tratta solo di un'esigenza personale, di un sentimento, dello spirito di appartenenza che lega montaltomarche.it alla Sardegna e a Santu Lussurgiu in particolare: vi sono situazioni oggettive, rafforzatesi e stratificatesi negli anni nella memoria comune che accomunano le due regioni e che, ormai mature, potranno produrre importanti momenti di verifica, confronto, interscambio tra le due comunità (turismo, equitazione, commercio, artigianato...), innescando cioè un percorso preferenziale (non solo virtuale), che offra ricadute concrete e positive anche dal punto di vista dell'economia.

Si tratta di microstorie ovviamente, ma che sono ancora nel ricordo e nel cuore di chi le ha vissute. Mi riferisco allo Scambio interscolastico e gemellaggio tra la Scuola Media Giuseppe Sacconi di Montalto delle Marche, Ortezzano e Carassai con la Scuola Media Antonio Segni di Santu Lussurgiu e Bonarcado dell'ormai lontano 1989, o all'acquisto da allevatori Lussurgesi nel 2002 di cavalli che si sono imposti nel panorama equestre marchigiano consentendo a Emanuele Capriotti e al Sestiere di Porta Romana di vincere per cinque anni consecutivi la Quintana di Ascoli Piceno.

Microesperienze che una politica attenta e lungimirante avrebbe dovuto valorizzare e sostenere... ma per questo c'è ancora tempo e buone sinergie da mettere in campo e montaltomarche.it farà come sempre la sua parte!

(u.g.)

CRONISTORIA DI UN QUINTUPLO SUCCESSO!


Domenica, 09 luglio 2006

Straordinari!!! Ieri sera, Emanuele Capriotti di San Venanzo di Castignano (AP) e ATLANTA, l'anglo-arabo-sarda proveniente da Santu Lussurgiu (OR), si sono aggiudicati per il V anno consecutivo la Quintana di Ascoli Piceno tra gli stendardi in festa del Sestiere di Porta Romana e il tripudio generale degli spettatori. Montaltomarche.it che dall'inizio segue puntualmente anno dopo anno le performances di Emanuele e Atlanta non può che gioirne intensamente ed unirsi alla grande soddisfazione della famiglia Capriotti e di tutta l'équipe che ha lavorato con straordinario impegno e competenza alla preparazione di questo V straordinario successo!

Venerdì, 12 agosto 2005

Per gentile concessione del Sestiere di Porta Romana di Ascoli Piceno pubblichiamo le foto del corteo storico e della Giostra della Quintana dello scorso luglio 2005, che Re Emanuele I si è aggiudicata unitamente a quelle del 2003 e 2004 e quella recentissima del 7 agosto scorso in sella ad Atlanta. Ad Emanuele e al Sestiere di Porta Romana i migliori auguri per i successi conseguiti e...ad majora!!!

Giovedì, 11 agosto 2005

Ore 18,04: anche Stefano di Santu Lussurgiu (OR), entra a far parte della Community di montaltomarche.it - Stefano nella conta è il 300° iscritto, è amico fraterno e neo Amministratore del Comune di Santu Lussurgiu che ci ospita! - Grazie Stefano di esserti iscritto, e grazie del ben augurante messaggio lasciato sul nostro libro degli ospiti (non credo poi di meritare il titolo di maestro delle innovazioni e del "vedere oltre"! forse mi calza meglio quello di alunno anziano, "testone" e ripetente, sempre desideroso di fare, di apprendere e sperimentare formule e soluzioni nuove che facciano progredire le Comunità e migliorino la qualità della vita di tutti e di ciascuno!).
In ogni caso ho gradito tantissimo l'apprezzamento, l'apertura e il riconoscimento che hai voluto esternare verso montaltomarche.it che è rivolto ad una realtà geograficamente lontana, ma vicina per sensibilità e disponibilità a Santu Lussurgiu con il quale ha intrattenuto nel passato significativi rapporti e momenti di amicizia e collaborazione. Certo, Emanuele Capriotti che vince per la quarta volta consecutiva la Giostra della Quintana di Ascoli Piceno in sella ad Atlanta, l'anglo-arabo-sarda domata e acquistata a Santu Lussurgiu, può rappresentare l'occasione per un rinnovato e più proficuo rapporto tra le due Comunità con allettanti e reciproche prospettive di sviluppo e progresso! Chi vivrà vedrà! Noi siamo disponibili sin d'ora!!!.

11/08/2005 19.02.51 (Dal Guestbook di montaltomarche.it)

Nel mare del Web, è rigenerante incontrare un punto d'incontro che conduce alla riflessione, ai valori andati, al confronto. L'ideatore e produttore del sito oltre a ritenerlo una persona amica e sensibile, mi piace definirlo un maestro delle innovazioni e del "vedere oltre". Io son qui caro Umberto, senza piedistalli o quant'altro... umile e semplice... proiettato come te al futuro...sognando "concretamente" il "cambiamento" tanto agognato da tutti, ma incosciamente rifiutato... ovviamente da tutti....
Ah...dimenticavo....Sa Carrela 'e Nanti e La Giostra della Quintana...che connubio sarebbe....
Saluti a tutti

Domenica, 07 agosto 2005 (pomeriggio)

WOWWWWWWWW!!!! Lo avevamo detto stamattina che non c'è tre senza quattro!!!
Ed Emanuele Capriotti in sella ad Atlanta stravince per la quarta volta consecutiva la Quintana di Ascoli Piceno per i colori di Porta Romana. Grande Emanuele!!!! Auguri a te e a tutti gli amici del Sestiere!!!!

Domenica, 07 agosto 2005 (mattino)

QUINTANA DI ASCOLI PICENO - ... non c'è tre senza quattro! Emanuele Capriotti in sella ad Atlanta tenta la sua quarta vittoria consecutiva alla Quintana di Ascoli Piceno... Emanuele sei tutti noi!!!!

Lunedì, 01 agosto 2005

Con nove centri, tre tornate girate sempre sotto la soglia dei 56 secondi e con un totale di 1762 punti (record attuale), Emanuele Capriotti cavaliere titolare del Sestiere di Porta Romana conquista il suo terzo palio personale su tre gare, regalando al Sestiere il drappo della Quintana di Luglio 2005 aggiungendolo ai 9 già in possesso.
Una grande vittoria per il cavaliere di Porta Romana che in sella all'infaticabile e preziosa compagna di avventura Atlanta, ha letteralmente sbaragliato gli avversari. Un connubio, quello di Capriotti con il suo cavallo, che lui stesso definisce "perfetto". Cosi com'è stata perfetta e impeccabile la sua gara. E per domenica, 7 agosto 2005 Emanuele e Atlanta hanno detto che: «NON C'È TRE SENZA QUATTRO!!!».

Sabato, 16 luglio 2005

Siamo nel Piceno, questa volta fisicamente, a caccia di emozioni che generose si offrono, una dopo l'altra, senza mai farsi attendere. Venerdì notte, infatti, siamo stati ospiti del Sestiere di Porta Romana ad Ascoli Piceno che con grande partecipazione di pubblico (presenti tra gli altri anche il sindaco di Ascoli Piceno), ha festeggiato Emanuele Capriotti che in sella ad Atlanta per il terzo anno consecutivo si è aggiudicata la Quintana di Ascoli Piceno consentendo a Porta Romana di raggiungere le dieci vittorie negli ultimi cinquantanni della sua storia e l'ambito "trofeo della stella". Un grande poster indicava infatti Emanuele Capriotti come "Cavaliere stellaRE". Ed anche noi che scriviamo queste news estive siamo fieri e orgogliosi di questo risultato perché Atlanta, la straordinaria cavalla anglo-arabo-sarda che continua a vincere, un po' ci appartiene perché ne abbiamo personalmente favorito l'acquisto presso i Fratelli Campus di Santu Lussurgiu, il paese della Sardegna centroccidentale di nostra adozione. Una strettissima simbiosi tra Emanuele e Atlanta, cavallo e cavaliere, uomo e animale, spinti da un unico destino, affermarsi e vincere!
Al nostro rientro in Sardegna dedicheremo un'apposita sezione di montaltomarche.it alla Quintana di Ascoli Piceno, ai Castelli di Patrignone e Porchia ed in particolare al Sestiere di Porta Romana che unitamente alla Famiglia Capriotti di Castignano ringraziamo di cuore per la genuina ospitalità e per le emozioni forti che ci hanno regalato!


Lunedì, 12 luglio 2004

Strepitoso!!! Emanuele Capriotti e Atlanta incoronati per il secondo anno consecutivo.

Emanuele Capriotti di San Venanzo di Castignano (AP) ha compiuto un altro passo nella storia della Quintana di Ascoli Piceno. Il cavaliere rosso-azzurro di Porta Romana si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il prestigioso Palio, in sella ad Atlanta, la cavalla anglo - arabo - sarda proveniente da Santu Lussurgiu in provincia di Oristano.

07 Settembre 2003

QUINTANA DI ASCOLI PICENO
Atlanta, il cavallo AAS proveniente da Santu Lussurgiu (OR) montato da Emanuele Capriotti, sbaraglia gli avversari e si aggiudica la vittoria.
Nel Sestiere di Porta Romana esplode la gioia.

LA SCUDERIA DI
SARDEGNACAVALLI.IT
PER VINCERE ANCORA >>



Emanuele Capriotti in Sardegna

Emanuele Capriotti in Sardegna
sceglie la qualità!


Emanuele a Santu Lussurgiu

Emanuele a Santu Lussurgiu

Ascoli P. Festa della Stella al Sestiere di Porta Romana (luglio 2005)

Ascoli P. Festa della Stella al Sestiere di Porta Romana (luglio 2005)

Il Gonfalone di Porta Romana

Il Gonfalone di Porta Romana

Quintana Ascoli Piceno Palio 2005

Quintana Ascoli Piceno Palio 2005

Quintana Ascoli Piceno Palio 2004

Quintana Ascoli Piceno Palio 2004

Quintana Ascoli Piceno Palio 2003

Quintana Ascoli Piceno Palio 2003

Emanuele Capriotti

Emanuele Capriotti


ALTRI LINKS

| Cronistoria di un quadruplo successo! | Emanuele Capriotti, cavaliere StellaRE di Porta Romana | Quintana di Ascoli Piceno (luglio 2005) |

Contatto: info@montaltomarche.it - Tel. 0783/550974 - 349/3717885

Acquista questo spazio pubblicitario
(Vedi come)

montaltomarche.it

Home
- Links - Archivio - Album - Chi sono? - Download - Registrati
Sisto V - Presidato - Cartina - Geometrie Agricole - Biografie - Amici di Montalto lontani un clic! - Araldica - Tradizioni musicali - Enogastronomia - Gemellaggi - Museo - Bibliografia

© montaltomarche.it - montaltomarche.eu Home info@montaltomarche.it

Per una corretta visualizzazione delle pagine utilizzare Internet Explorer ad una risoluzione di 1024x768