Area riservata
Papa Sisto V
Presidato Sistino
Cartina di Montalto
Geometrie Agricole
Biografie illustri
Montaltesi lontani
Araldica
Mercato Piceno
Tradizioni musicali
Enogastronomia
Gemellaggi
Museo archeologico
Bibliografia

 
 15500 al 29.12.04


MARCHIGIANI OVUNQUE LONTANI UN CLIC - CANADA
Franceasco Bellini


Visualizzazione ingrandita della mappa 
Bandiera del Canada Montalto delle Marche (AP)
Montalto delle Marche (AP)
Vai alla città di Sisto V
The town of Sistus V

Stadt Von Sixtus
La ciudad de Sisto V

Google Maps >>

Giornata delle Marche

Francesco Bellini Francesco BELLINI, cavaliere del lavoro
Nato a Ascoli Piceno nel 1947
Data di nomina Cavaliere del lavoro: 1 giugno 2005, Brevetto n. 2530, Settore: Industria
Canada
Industria farmaceutica

È considerato uno dei pionieri dell'industria farmaceutica del Quebec e del Canada, dove è emigrato nel 1967.

Si è laureato in chimica presso l'Università Concordia nel 1972 e ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica organica presso l'Università del New-Brunswick nel 1977.
La sua carriera di ricercatore è iniziata nel I960 presso una filiale canadese della multinazionale farmaceutica americana Ayerst. Nel 1954 ha aperto la divisione biochimica dell'Istituto Armand-Frappier dell'Università del Quebec, uno dei primi laboratori universitari di ricerca biochimica specializzati nel trasferimento delle tecnologie. Ha diretto questa divisione fino all'anno di fondazione di BioChem Pharma nel 1956, una delle società biofarmaceutiche all'avanguardia nel trattamento di malattie oncologiche e infettive di cui è stato chairman.
Nei laboratori di BioChem Pharma è stato scoperto il 3TC®, che ha rivoluzionato il metodo di trattamento dell'Hiv e ne ha ridotto la mortalità del 90%. Ha esteso la sua attività dalla ricerca al campo industriale.

È attualmente presidente del Consiglio di Amministrazione e Ceo di Neurochem Inc., società fondata nel 1993 specializzata nella fabbricazione e nella commercializzazione di medicinali e di attrezzature diagnostiche per turbe del sistema nervoso centrale, dal morbo di Alzheimer agli incidenti cerebrovascolari emorragici secondari. La sede e i laboratori sono situati nel Parco scientifico e dell'alta tecnologia di Lavai.

Sotto la sua guida Neurochem ha sviluppato una gamma di prodotti per la cura di affezioni mortali come ad esempio l'amiloidosi secondaria. La malattia può colpire diversi organi e depositi di amiloide sono presenti anche nel cervello di pazienti malati di Alzheimer.

È presidente di Picchio International Inc., che controlla quattro società farmaceutiche: Picchio Pharma, costituita con Power Technology Investment Corporation per acquisire, sviluppare e commercializzare tecnologie e prodotti farmaceutici innovativi; Virochem Pharma, creata per la ricerca di antivirali per Aids ed epatite C; Innodia, che sviluppa terapie innovative per il trattamento del diabete; Adaltis, che produce e commercializza prodotti di laboratorio per la diagnostica.

Impegnato in campo sociale e culturale, fa parte di numerose istituzioni e organizzazioni. Ha ricevuto onorificenze, dottorati "ad honorem" e riconoscimenti come ricercatore, come manager e come imprenditore.

Presidente Pìcchio International Inc.



In: http://www.cavalieridellavoro.it/cavaliere.php?numero_brevetto=2530



REGISTRA O AGGIORNA I TUOI DATI O QUELLI DEL TUO SODALIZIO

Marchigiani & Montaltesi più vicini con un clic


montaltomarche.it

Home
- Links - Archivio - Album - Chi sono? - Download - Registrati
Sisto V - Presidato - Cartina - Geometrie Agricole - Biografie - Amici di Montalto lontani un clic! - Araldica - Tradizioni musicali - Enogastronomia - Gemellaggi - Museo - Bibliografia

© montaltomarche.it - montaltomarche.eu Home info@montaltomarche.it

Per una corretta visualizzazione delle pagine utilizzare Internet Explorer ad una risoluzione di 1024x768