Area riservata
Papa Sisto V
Presidato Sistino
Cartina di Montalto
Geometrie Agricole
Biografie illustri
Montaltesi lontani
Araldica
Mercato Piceno
Tradizioni musicali
Enogastronomia
Gemellaggi
Museo archeologico
Bibliografia

 
 15500 al 29.12.04


  CHIESA DI SAN PIETRO
 

Originariamente Cappella annessa al Castello della Rocca (Palazzo Paradisi), fu ristrutturata nel 1606 per accogliervi le spoglie mortali del primo Vescovo montaltese Paolo Emilio Giovannini. Interno con cupola, pitture ad olio su tela del XVII secolo.

La Chiesa di S. Pietro, ovunque presente nei registri comunali e nelle riformanze dei vari secoli, godeva di una invidiabile floridezza, come attestano sia i Catasti del 1520 che quelli del 1772.
Tuttavia già nel Catasto del 1520 era menzionata:"JOHANNES MAGISTRI MARCI HABET AD SANCTUM PETRUM IUXTA JACOBUM IOHANNIS RAYNALDI UNUM STAR ET MEDIUM TERRE" e non è avventato far risalire la sua prima edificazione al primo secolo del secondo millennio.

Un manoscritto inedito del Curato Giovan Battista Mignucci, datato 20 giugno 1711, riveste un grande interesse perché oltre alla memoria storica della Chiesa, dal 1559, anno in cui l'edificio rischiava di essere demolito, testimonia di una intensa attività sia ecclesiastica che pastorale.

Annota i formulari per i matrimoni, battesimi, cresime, nascite e morti, evidenzia le proprietà e le rendite, gli inventari "de' libri e carte spettanti alla Parrocchia", la "Regola per la dispensa delle candele" e il "modus contrahendi sponsalia per procuratione".1

Le vicende successive
Note di U.G.

Il complesso urbanistico comprendente il Castello della Rocca e l'annessa Chiesa di San Pietro, di proprietà della Famiglia Paradisi, è ricevuto in dote dalla Contessa Francesca (Fanny) Aronne Coppi in Palmaroli (figlia di Luigi e Teresa Paradisi) che lo mantiene sino al 28.12.1963, anno della sua morte. L'intera proprietà, unitamente ad un cospicuo lascito rurale e quote di proprietà di una fornace presso Grottammare, passa in eredità alla signora Teresa Guerra Aronne Coppi che proprio nella Chiesa di San Pietro il 10 aprile 1947 aveva celebrato le sue nozze con Casimiro Wolski.

Nel 1988 il Castello della Rocca e l'annessa Chiesa di San Pietro è acquistato dal Comune di Montalto delle Marche.

Almeno sino al 1960, nella Chiesa di San Pietro (classificata come Cappella privata aperta al pubblico), la Contessa Fanny tutte le mattine alle ore cinque vi faceva celebrare la Santa Messa da un anziano sacerdote, don Cesare Gaudera che era stato anche preside della locale Scuola Media e che abitava in una casa nella via sottostante il Palazzo della Rocca. Alla morte di quest'ultimo, cessarono anche le funzioni religiose nella Chiesa di San Pietro e con ogni tempo sempre alle ore 5, la Contessa Fanny si recava a Messa presso le Suore di clausura della Chiesetta di Santa Chiara.
















1 Tratto dalla relazione storica datata ott. 2001 del Comune di Montalto Marche
  La Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro

L' altare della Chiesa di S. Pietro in Montalto delle Marche

L' altare della Chiesa di S. Pietro in Montalto delle Marche
(Foto di Uberta Bianchi)

Matrimonio di Teresa Guerra Aronne Coppi celebrato mella Chiesa di San Pietro il 10 aprile 1947

Il Matrimonio di Teresa Guerra Aronne Coppi celebrato mella Chiesa di San Pietro il 10 aprile 1947
(Nella foto sono riconoscibili: il fratello Corrado che accompagna la sposa, il nipotino Giuseppe, lo sposo Casimiro Wolski in divisa e la Contessa Fanny)


Chiesa di S. Pietro. L'altare maggiore privato dei dipinti

Chiesa di S. Pietro. L'altare maggiore privato dei dipinti
Quello centrale e il piccolo superiore sono stati recuperati e restaurati dal Comune di Montalto, i laterali sono andati dispersi


Ulteriori immagini della Chiesa di San Pietro sono presenti tra le Immagini della Memoria



montaltomarche.it

Home
- Links - Archivio - Album - Chi sono? - Download - Registrati
Sisto V - Presidato - Cartina - Geometrie Agricole - Biografie - Amici di Montalto lontani un clic! - Araldica - Tradizioni musicali - Enogastronomia - Gemellaggi - Museo - Bibliografia

© montaltomarche.it - montaltomarche.eu Home info@montaltomarche.it

Per una corretta visualizzazione delle pagine utilizzare Internet Explorer ad una risoluzione di 1024x768