Area riservata
Papa Sisto V
Presidato Sistino
Cartina di Montalto
Geometrie Agricole
Biografie illustri
Montaltesi lontani
Araldica
Mercato Piceno
Tradizioni musicali
Enogastronomia
Gemellaggi
Museo archeologico
Bibliografia

 
 15500 al 29.12.04

  BASILICA CATTEDRALE S. MARIA ASSUNTA di Franco Emidi

Cartiglio del 1590

Sisto V Pontefice Romano, fondò questo Tempio per trasferirvi il Sepolcro di Cristo.

“Si va dicendo, che ‘l Pontefice ha un pensiero gloriosissimo di volere, cioè redimere di mano del Turco il Santo Sepolcro et servirsi in questo traffico delli più omnipotenti mezzi, senza riguardo di qual si voglia somma di danari, che la Porta di Costantinopoli adimandi, et di quali si voglia eccessiva spesa, che ci vada per havere quel felicissimo sasso, che fu arca del nostro Redentore”.


Avviso del 18 febbraio 1587, Urb. 1055, p. 56, Biblioteca Vaticana (Da: LUDOVICO VON PASTOR, Storia dei Papi, vol.X, p.394, Roma, 1928)

Le annotazioni (1754) sulla Cripta del gentiluomo di Montalto Pietro Andrea Galli

Il sotterraneo di detta nuova Chiesa per il disegno, grandezza ed architettura è uno delli più belli, e maestosi vasi, che possa mai vedersi, formando una Croce alla greca, ma incontra parimente la disgrazia di rimanersene alla rustica, e senza verun ornamento.

Nel braccio di sinistra, in alto, sopra al luogo in cui era situato il gruppo della deposizione di Giorgio Paci (oggi sistemato nel braccio centrale), si legge l’iscrizione:

“Pro Dominici Sepulchri Transuectione Sixtux V Rom.Pont. Hocce Templum a fondamenta erexit. An. MDXC”.

Osservava ancora P.A.Galli:
Si ha per tradizione, che Sisto avesse pensiero d’ivi collocare il Santo Sepolcro di Gesù Cristo, ed in tal guisaa rendere Montalto una Città assai popolata, e di gran concorso. Se ciò sia vero, non possiamo con certezza affermarlo, solo ne acceniiamo la voce precorsa, qualunque ella sia.
Cartiglio del 1590

CriptaCartiglio del 1590

Ingrandisci


montaltomarche.it

Home
- Links - Archivio - Album - Chi sono? - Download - Registrati
Sisto V - Presidato - Cartina - Geometrie Agricole - Biografie - Amici di Montalto lontani un clic! - Araldica - Tradizioni musicali - Enogastronomia - Gemellaggi - Museo - Bibliografia

© montaltomarche.it - montaltomarche.eu Home info@montaltomarche.it

Per una corretta visualizzazione delle pagine utilizzare Internet Explorer ad una risoluzione di 1024x768